Entero-RM

entero rm
Case courtesy of Dr Ibrahim D, Radiopaedia.org. From the case MR enterography.
Immagine di Dott.ssa Marta Citro
Dott.ssa Marta Citro
Medico, Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica, Università degli Studi di Milano

Scarica il PDF di preparazione

Cos’è?

L’ Entero RM è un esame di risonanza magnetica dell’addome superiore ed inferiore mirato alla valutazione anatomica delle anse dell’intestino tenue. 
È un esame veloce e accurato, non invasivo e non utilizza radiazioni; generalmente prevede la somministrazione di mezzo di contrasto.

Come bisogna prepararsi per l’esame?

  • La preparazione esatta può cambiare in base al centro in cui si farà l’esame, di seguito è disponibile un esempio di scheda
  • Digiuno: il paziente deve essere a digiuno da almeno 6-8 ore, per ridurre la peristasi e il secreto intestinale. Inoltre, nelle 24-48 ore precedenti l’esame è richiesta una dieta priva di “scorie”, evitando in particolare di assumere legumi e frutta che essendo ricchi di fibre non sono assimilabili dall’organismo.
  • Esami del sangue : l’esame di Entero-RM prevede la somministrazione di mezzo di contrasto a base di gadolinio. Pertanto, al paziente verrà richiesto un valore di creatinina “recente” (ultimi 1-3 mesi, a seconda delle direttive interne del centro ove si esegue l’esame).
  • Farmaci: non è necessario sospendere l’assunzione di alcun tipo di farmaco per l’esecuzione dell’esame. In alcuni centri, prima dell’esame, viene somministrato un farmaco antispastico (Buscopan), per ridurre il movimento intestinale.
  • Soluzioni acquose: per ottimizzare la visualizzazione dell’intestino viene richiesto al paziente di assumere soluzioni acquose iperosmolari (tipo polietilengligole – PEG o similari) in grado di “trattenere” acqua e distendere l’intestino. La soluzione iperosmolare ha anche funzione purgante, per cui viene assunta dal giorno precedente per “ripulire” l’intestino e nuovamente circa 1h-1.30h prima dell’esame.

Come funziona?

Il paziente viene posizionato disteso in posizione supina all’interno del “gantry “della risonanza e viene applicata una bobina a radiofrequenze a livello dell’addome. L’interazione tra il campo magnetico della macchina della risonanza, la bobina a radiofrequenze e i tessuti dell’organismo produce un segnale che viene registrato e successivamente elaborato dal computer per ottenere le immagini di risonanza. Per un’adeguata qualità dell’immagine è essenziale che il paziente rimanga fermo per tutta la durata dell’esame.

Fa male?

No, l’acquisizione dell’immagine avviene in maniera non invasiva e completamente impercettibile per il paziente. Inoltre, come tutte le tecniche di imaging di risonanza magnetica, non utilizza radiazioni.

Quanto dura?

La durata dell’esame è di circa 30-40 min.

Quali sono le principali indicazioni?

L’ Entero-RM è indicata per lo studio delle anse intestinali, in particolare nel sospetto di:

  • Patologia infiammatoria cronica (morbo di Crohn), sia a scopo diagnostico che nel follow-up
  • Patologia neoplastica dell’intestino tenue

Ci sono controindicazioni?

Si, le stesse controindicazioni esistenti per tutti gli esami di RM.

Articoli in evidenza

TIRADS