Cos’è?
L’ Entero RM è un esame di risonanza magnetica dell’addome superiore ed inferiore mirato alla valutazione anatomica delle anse dell’intestino tenue.
È un esame veloce e accurato, non invasivo e non utilizza radiazioni; generalmente prevede la somministrazione di mezzo di contrasto.
Come bisogna prepararsi per l’esame?
- La preparazione esatta può cambiare in base al centro in cui si farà l’esame, di seguito è disponibile un esempio di scheda.
- Digiuno: il paziente deve essere a digiuno da almeno 6-8 ore, per ridurre la peristasi e il secreto intestinale. Inoltre, nelle 24-48 ore precedenti l’esame è richiesta una dieta priva di “scorie”, evitando in particolare di assumere legumi e frutta che essendo ricchi di fibre non sono assimilabili dall’organismo.
- Esami del sangue : l’esame di Entero-RM prevede la somministrazione di mezzo di contrasto a base di gadolinio. Pertanto, al paziente verrà richiesto un valore di creatinina “recente” (ultimi 1-3 mesi, a seconda delle direttive interne del centro ove si esegue l’esame).
- Farmaci: non è necessario sospendere l’assunzione di alcun tipo di farmaco per l’esecuzione dell’esame. In alcuni centri, prima dell’esame, viene somministrato un farmaco antispastico (Buscopan), per ridurre il movimento intestinale.
- Soluzioni acquose: per ottimizzare la visualizzazione dell’intestino viene richiesto al paziente di assumere soluzioni acquose iperosmolari (tipo polietilengligole – PEG o similari) in grado di “trattenere” acqua e distendere l’intestino. La soluzione iperosmolare ha anche funzione purgante, per cui viene assunta dal giorno precedente per “ripulire” l’intestino e nuovamente circa 1h-1.30h prima dell’esame.
Come funziona?
Il paziente viene posizionato disteso in posizione supina all’interno del “gantry “della risonanza e viene applicata una bobina a radiofrequenze a livello dell’addome. L’interazione tra il campo magnetico della macchina della risonanza, la bobina a radiofrequenze e i tessuti dell’organismo produce un segnale che viene registrato e successivamente elaborato dal computer per ottenere le immagini di risonanza. Per un’adeguata qualità dell’immagine è essenziale che il paziente rimanga fermo per tutta la durata dell’esame.
Fa male?
No, l’acquisizione dell’immagine avviene in maniera non invasiva e completamente impercettibile per il paziente. Inoltre, come tutte le tecniche di imaging di risonanza magnetica, non utilizza radiazioni.
Quanto dura?
La durata dell’esame è di circa 30-40 min.
Quali sono le principali indicazioni?
L’ Entero-RM è indicata per lo studio delle anse intestinali, in particolare nel sospetto di:
- Patologia infiammatoria cronica (morbo di Crohn), sia a scopo diagnostico che nel follow-up
- Patologia neoplastica dell’intestino tenue
Ci sono controindicazioni?
Si, le stesse controindicazioni esistenti per tutti gli esami di RM.