Prof.ssa Anna Pichiecchio
Direttore del dipartimento di Neuroradiologia Fondazione IRCCS Mondino di Pavia. Professore Ordinario in Neuroradiologia, Università di Pavia.
Cos’è?
La TC Rachide (o TC della colonna vertebrale) è un esame che sfrutta i raggi X per ottenere immagini tridimensionali delle strutture e dei tessuti della colonna vertebrale nei suoi tratti cervicale, dorsale e lombo-sacrale.
L’esame può essere eseguito senza e/o con mezzo di contrasto, in base al quesito clinico.
Quali sono le principali indicazioni?
Le principali indicazioni riguardano patologie del contenente (vertebre, legamenti e strutture muscolari) e contenuto (midollo e nervi periferici), di natura:
- Traumatica
- Vascolare ischemica o emorragica
- Infiammatoria (es.mieliti, meningiti, spondilodisciti)
- Artrosico-degenerativa (es. ernie e protrusioni discali)
- Neoplastica (es. tumori midollari o extra-assiali primitivi o secondari, metastasi ossee)
- Malformativa (es.spina bifica)
Indicazioni al mezzo di contrasto
Le indicazioni riguardano l’approfondimento dello studio del rachide e delle strutture nervose in esso contenute, date le proprietà dei mezzi di contrasto iodati non ionici di concentrarsi ove vi sia un danno della barriera emato-encefalica causato da patologia vascolare, infettiva/infiamamtoria e/o tumorale.
Inoltre, l’uso del mezzo di contrasto consente uno studio angiografico dei vasi arteriosi e/o venosi (Angio-TC) che trova massimo impiego per la diagnosi e il planning terapeutico delle maggiori patologie neurovascolari.
Come mi devo preparare?
Clicca qui per visualizzare la preparazione all’esecuzione degli esami TC.
In cosa consiste l’esame?
Il tempo di esecuzione delle immagini è di pochi minuti.
Il paziente viene fatto sdraiare supino su un lettino dove dovrà restare il più immobile possibile durante lo svolgimento dell’esame.
Il medico può anche chiedere di trattenere il respiro per qualche secondo, in caso di acquisizioni ove il movimento del torace potrebbe inficiare la qualità delle immagini.
Finito l’esame il paziente può tornare a casa.
In caso di prima somministrazione del mezzo di contrasto, si richiederà un tempo di attesa di circa 30 minuti, in modo da scongiurare eventuali reazioni allergiche inaspettate, sia precoci che tardive.
Controindicazioni
Clicca qui per visualizzare le controindicazioni agli esami TC.