TAC total body

tac total body

Indice

Cos’è?

La TAC Total Body è una tecnica di imaging molto utilizzata in ambito oncologico che consiste nello studio completo e in una sola volta di encefalo, torace e addome. A volte può essere incluso anche il collo, e in casi specifici anche tutti gli arti inferiori, in quest’ultimo caso si utilizza spesso l’acronimo di “whole body”.

Come mi devo preparare?

  1. Digiuno: se devi fare una TAC con mezzo di contrasto è richiesto il digiuno da almeno 7 ore rispetto all’orario previsto per l’esame.
  2. Creatinina: in caso di somministrazione di mezzo di contrasto è necessario portare in visione i risultati di una creatininemia recente.
  3. Prescrizione medica: porta con te la prescrizione medica emessa dal tuo medico di base o dallo specialista a cui ti sei rivolto.
  4. Esami precedenti: porta con te gli esami radiologici precedenti perché sono fondamentali per valutare la progressione o la regressione di una condizione medica.
  5. Farmaci: in generale puoi continuare ad assumere la tua terapia secondo schema, ma informa il tuo medico riguardo ai farmaci che stai assumendo.
  6. Storia clinica: informa il medico riguardo ad eventuali allergie, condizioni mediche preesistenti o gravidanza. 
  7. Oggetti metallici: oggetti metallici, tra cui gioielli, piercing, occhiali, dentiere, forcine o mollette per capelli e reggiseni con ferretto possono causare artefatti nelle immagini, rendendone difficile l’interpretazione; è pertanto consigliato rimuoverli prima dell’esame. In alcuni casi può essere richiesto di togliere gli apparecchi acustici.
  8. Consenso informato: in caso di TAC con somministrazione di mezzo di contrasto ti verrà chiesto di compilare e firmare un modulo di consenso informato. Il consenso informato viene fornito nel centro in cui farai la TAC e viene di solito compilato poco prima di eseguire l’esame

Ci sono dei rischi e delle controindicazioni?

La TAC Total Body è un esame considerato non invasivo, tuttavia non è scevro da rischi.

  1. Mezzo di contrasto. Prevede l’utilizzo di mezzo di contrasto iodato somministrato endovena che presentano alcuni rischi, seppur minimi, legati a reazioni allergiche e reazioni avverse come nausea e mal di testa.
  2. Dose di radiazioni. Espone il paziente ad una quantità di raggi X significativa, per cui viene prescritta in condizioni specifiche e si tende ad evitare nei bambini e nelle donne in gravidanza se non strettamente necessaria.

Quali sono le indicazioni più comuni?

La TC Total Body viene richiesta per diversi motivi; in particolare:

  1. Diagnosi e follow up dei tumori: la TAC Total Body viene prescritta per diagnosticare un tumore, valutandone l’estensione e individuando eventuali metastasi. Durante il follow up viene impiegata per monitorare la risposta alla terapia e per individuare tempestivamente le recidive di malattia.
  2. Valutazione dei traumi: la TAC Total Body è spesso richiesta in urgenza nel caso di pazienti che hanno subito gravi incidenti (politraumatizzati) per individuare rapidamente lesioni degli organi interni, lesioni vascolari, emorragie e fratture e per pianificare in modo tempestivo il trattamento adeguato per il paziente.
  3. Monitoraggio di malattie croniche sistemiche: in alcune malattie croniche che possono coinvolgere più organi del corpo come le vasculiti, la scarcoidosi o le malattie infiammatorie croniche intestinali, la TAC Total Body può essere richiesta per valutare l’estensione della malattia e la presenza di complicanze.
  4. Ricerca di focolai infettivi o infezioni complicate: se il paziente ha una grave infezione che coinvolge più parti del corpo o se si sospetta la presenza di complicanze (come l’ascesso, la diffusione dell’infezione ad altre parti del corpo o il coinvolgimento degli organi vitali) il medico può richiedere una TAC Total Body per valutarne l’estensione e anche la risposta al trattamento.

Quanto dura?

La TAC Total Body è un esame abbastanza veloce. Una scansione dura il tempo di un respiro e la durata totale varia in base al numero di scansioni che vengono eseguite. In genere l’esame dura qualche minuto. È importante tenere presente che è necessario tempo aggiuntivo per la preparazione del paziente e l’eventuale monitoraggio prima della dimissione.

it_ITItalian
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email