Senologia

Image by jcomp on Freepik

Indice

Cos’è?

La Senologia o radiologia senologica è la branca della Radiologia che si occupa della patologia mammaria nelle sue forme benigne e maligne seguendo il paziente/la donna in tutto il percorso diagnostico e terapeutico: screening mammografico, diagnosi, stadiazione, supporto all’attività chirurgica, follow-up e trattamento interventistico.

Strumenti diagnostici a disposizione:

  • Mammografia: È un esame diagnostico che prevede l’utilizzo dei raggi X per lo studio della mammella, si tratta dell’esame di riferimento nei programmi di screening.
  • Tomosintesi: Anche definita mammografia 3D, si tratta di una forma più avanzata di imaging mammografico che permette uno studio più completo ed accurato, in questi casi vengono acquisite più immagini della mammella e ricostruite creando un’immagine 3D.
  • Ecografia mammaria: È un esame diagnostico non invasivo che non utilizza radiazioni ionizzanti ma ultrasuoni per creare immagini dettagliate del tessuto mammario. È un’opzione sicura per le donne giovani o in gravidanza, può essere utilizzata come completamento di una mammografia e in donne con tessuto mammario denso.
  • Risonanza magnetica mammaria:  è un esame diagnostico altamente sensibile e non invasivo, e viene utilizzata in alcune particolari situazioni, come valutazione della diffusione di tumori già diagnosticati, screening in donne a alto rischio o valutazione delle protesi mammarie.
it_ITItalian
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email