Che cos’è la TAC del massiccio facciale?
La “TAC del massiccio facciale” si riferisce alla tomografia computerizzata (TC) del cranio che è specificamente mirata a visualizzare le strutture ossee della regione facciale e cranica. Questo esame fornisce immagini dettagliate delle ossa del viso, del cranio, delle orbite e dei seni paranasali.
Come mi devo preparare?
La TAC del massiccio facciale richiede una preparazione relativamente semplice e similare ad un qualsiasi altro esame TAC. Non richiede l’uso del mezzo di contrasto, a meno che non vi sia indicazione medica specifica.
- Informa il medico di possibili allergie o stato di gravidanza.
- Indossa abiti comodi e facili da rimuovere.
- Dovrai rimuovere tutti gli oggetti metallici dal collo e dalla testa (per esempio: gioielli, occhiali, protesi dentarie rimovibili, apparecchi acustici, forcine).
- Non è richiesto il digiuno (a meno che non sia indicato l’esame con contrasto).
- Puoi continuare a prendere i farmaci regolarmente.
- Chiedi chiarimenti al tuo medico se hai domande o preoccupazioni
Quali sono gli usi più comuni della procedura?
La TAC del massiccio facciale viene spesso richiesta da specialisti in chirurgia maxillo-facciale, otorinolaringoiatria e radiologia. È utilizzata principalmente per:
- Studio delle fratture facciali.
- Diagnosi e gestione delle infezioni: ad esempio sinusiti o osteomieliti.
- Ostruzione e poliposi nasale
- Pianificazione chirurgica: ad esempio, per valutare l’anatomia locale ed individuare eventuali anomalie per la chirurgia dei polipi nasali, la rimozione di tumori, la correzione di deformità cranio-facciali o la ricostruzione dopo traumi.
- Valutazione post-operatoria nella chirurgia del setto nasale e dei seni paranasali
- Valutazione delle anomalie congenite: ad esempio, palatoschisi o anomalie dello sviluppo osseo.
Quanto dura l’esame?
La durata di una TAC del massiccio facciale è molto breve, la scansione vera e propria richiede pochi secondi, mentre l’intera procedura inclusa la preparazione può durare una decina di minuti.
Cosa si prova durante e dopo la procedura?
Gli esami TAC sono rapidi e indolori, durante la scansione di raggi X non si avverte niente. Dopo l’esame, il paziente può tornare subito alle normali attività.