Pattern nodulare
Il pattern nodulare è caratterizzato dalla presenza di noduli che possono variare per dimensione, distribuzione e densità. I noduli rappresentano addensamenti focali del parenchima polmonare e la loro disposizione anatomica aiuta a individuare l’eziologia. In quanto a distribuzione si distiinguono in:
- Centrolobulare: I noduli sono distribuiti nel centro dei lobuli secondari, vicino alle arteriole e ai bronchioli terminali. È tipico di processi infiammatori o infettivi (es. bronchiolite, tubercolosi).
- Perilinfatica: I noduli seguono le strutture linfatiche (setti interlobulari, pleura, bronchi). È associato a sarcoidosi, linfangite carcinomatosa.
- Casuale (random): I noduli si trovano in posizioni casuali, senza una relazione con le strutture anatomiche. Tipico di metastasi ematogene o infezioni miliariche (es. tubercolosi miliare, istoplasmosi).

Tree in bud
Tipico delle bronchioliti , il classico segno del tree in bud (albero in fiore) presenta micronoduli centrolobulari netti o sfumati centrati sui bronchioli, distribuiti lungo i rami delle vie aeree periferiche. Questo pattern è dovuto ad una flogosi delle vie aeree distali con accumulo di muco, edema o materiale purulento nei lobuli.
Noduli centrolobulari
Si distribuiscono all’interno del lobulo secondario con parziale risparmio di pleura, setti interlobulari e scissure
1. Polmonite da ipersensibilità
- Cos’è: La polmonite da ipersensibilità (HP) è una reazione infiammatoria del parenchima polmonare causata da esposizione ripetuta ad antigeni inalatori come muffe, polveri organiche (es. allevamento di uccelli, lavorazione del legno) o composti chimici. Regressione con l’allontanamento dall’esposizione:
- Noduli centrilobulari (subsolidi), senza tree-in-bud, air trapping lobulare, Ground-Glass Opacity (GGO) a chiazze, “headcheese sign”, presenza di cisti.
- Distribuzione: Omogenea o a macchie, con piccoli linfonodi reattivi.La polmonite da ipersensibilità è una malattia polmonare interstiziale causata da una risposta infiammatoria immuno-mediata all’inalazione di antigeni organici o inorganici.
2. Bronchiolite respiratoria (RB-ILD)
- Cos’è La bronchiolite respiratoria viene comunemente osservata nei fumatori di sigarette, caratterizzata da un’infiammazione cronica delle vie respiratorie terminali.
- Minuscoli micronoduli centrolobulari sfumati, GGO a chiazze, ispessimento delle pareti bronchiali, enfisema centrolobulare: Spesso associato all’intrappolamento aereo nelle scansioni a espirazione; assenza di fibrosi.
- Distribuzione: prevalente alle regioni superiori.
Noduli perilinfatici
Distribuzione nell’interstizio subpleurico, lungo le marginocostali e le scissure, nei setti interlobulari e nel connettivo peribroncovascolare
1. Sarcoidosi
- Cos’è: malattia infiammatoria sistemica caratterizzata dalla formazione di granulomi, che colpisce principalmente i polmoni, ma anche altri organi.
- Micronoduli perilinfatici, ispessimento micronodulare dei setti interlobulari, linfonodi ingranditi bilaterale e simmetrici, occasionalmente calcificazioni, piccole chiazze di GGO (a vetro smerigliato), galaxy sign: massa nodulare centrale composta da conglomerati di granulomi, circondata da numerosi piccoli noduli satelliti distribuiti perifericamente; segno del “reversed halo” nodulare.
- Distribuzione: Prevalenza nei lobi superiori e nelle regioni medioposteriori.
Noduli random
I noduli random sono distribuiti in modo casuale nel parenchima polmonare, senza predilezione per una specifica struttura anatomica come i bronchioli, i vasi o le vie linfatiche.
