Quali farmaci vengono utilizzati nelle infiltrazioni?
Cortisonici. Tra i farmaci più comunemente utilizzati nelle infiltrazioni vi è sicuramente il cortisone, nelle sue varie forme farmaceutiche. Tra i suoi numerosi effetti, il cortisone è un potente antinfiammatorio ed è in grado di “spegnere” il dolore molto efficacemente.
Anestetici locali. Anestetici locali come la lidocaina o simili hanno un’azione puramente antidolorifica di breve durata, da mezz’ora a poche ore a seconda del farmaco, e vengono spesso usati insieme al cortisone per ridurre il dolore durante la procedura, o da soli per identificare una sorgente del dolore che verrà poi trattata con un secondo metodo più efficace.
- Acido ialuronico. L’acido ialuronico viene usato per la viscosupplementazione, cioè per aumentare e rinforzare le capacità di lubrificazione di un’articolazione, che si riduce nel caso dell’artrosi. Può anche avere un modesto effetto antinfiammatorio e antidolorifico. Viene anche comunemente usato nella medicina estetica come filler riassorbibile, ovviamente in diverse formulazioni rispetto a quello utilizzato per le articolazioni.