Che cos’è?
L’ecografia delle tiroide è un’indagine radiologica che utilizza gli ultrasuoni per studiare la tiroide ed è considerato l’esame radiologico di scelta per lo studio di questa ghiandola.
Ci sono dei rischi o delle controindicazioni?
L’ecografia è un esame sicuro e ripetibile, che non utilizza radiazioni. Può essere eseguito senza rischi anche nei bambini, nelle donne in gravidanza e nei pazienti più fragili. Non ci sono particolari controindicazioni.
Che informazioni offre?
L’ecografia è considerata la metodica di imaging principale per lo studio della tiroide. Offre informazioni di carattere morfologico (forma, dimensioni, struttura del tessuto tiroideo, presenza e caratteristiche di eventuali noduli tiroidei). L’ecografia non offre invece informazioni sulla funzione tiroidea (che sono invece ricavabili dagli esami di laboratorio). Per questo motivo l’ecografia e gli esami di laboratorio devono essere richiesti e interpretati congiuntamente.
Quali sono le indicazioni più comuni?
L’indicazione più comune è il riscontro di anomalie agli esami di laboratorio (tipicamente una variazione dei valori di TSH). Altra indicazione frequente è la ricerca e il monitoraggio dei noduli tiroidei in pazienti con familiarità per patologia nodulare tiroidea o nodulazioni palpabili alla base del collo. Più nel dettaglio, alcune indicazioni frequenti sono:
- riscontro occasionale di ipo-/ipertiroidismo agli esami ematochimici
- sintomi compatibili con alterazioni della funzione tiroidea (sempre da richiedere congiuntamente agli esami del sangue)
- sospetta tiroidite
- noduli tiroidei (criteri TIRADS)
- monitoraggio nei pazienti operati alla tiroide
- tumefazioni alla base del collo di sospetta pertinenza tiroidea
Come ci si prepara?
Non è necessaria alcuna preparazione specifica. In previsione dell’esame è consigliabile evitare di indossare maglioni a collo alto e collane (che dovranno essere rimossi al momento della visita).