Colangio-RM

colangio-rm

Indice

Cos’è?

La Colangio-RM è un esame di risonanza magnetica dell’addome superiore che prevede l’esecuzione di sequenze specifiche mirate alla valutazione anatomica delle vie biliari intra ed extra epatiche e del sistema duttale pancreatico.
È un esame veloce e accurato, non invasivo e non utilizza radiazioni.

Come bisogna prepararsi per l’esame?

  • DIGIUNO: il paziente deve essere a digiuno da almeno 6-8 ore, per ridurre il movimento e le secrezioni intestinali, e per distendere bene della colecisti.
  • ESAMI DEL SANGUE: La colangio-RM non richiede il mezzo di contrasto, pertanto non sono richiesti gli esami del sangue se non diversamente specificato sull’impegnativa.
  • FARMACI: non è necessario sospendere l’assunzione di alcun tipo di farmaco per l’esecuzione dell’esame.
  • SUCCO DI ANANAS/MIRTILLO: in alcuni centri viene chiesto al paziente di bere del succo di frutta (generalmente ananas o mirtillo, perché ricchi di manganese) circa un’ora prima dell’esecuzione dell’esame. Questo consente di modificare il segnale del normale contenuto di una parte dell’intestino tenue, il duodeno, che potrebbe interferire con l’ottimale visualizzazione delle vie biliari e del dotto pancreatico.

Come funziona?

Il paziente viene posizionato disteso in posizione supina all’interno del “gantry “della risonanza e viene applicata una bobina a radiofrequenze a livello dell’addome. L’interazione tra il campo magnetico della macchina della risonanza, la bobina a radiofrequenze e i tessuti dell’organismo produce un segnale che viene registrato e successivamente elaborato dal computer per ottenere le immagini di risonanza.
Nella Colangio-RM si acquisiscono immagini che esaltano la visualizzazione dei tessuti contenenti materiale fluido a lento scorrimento come i dotti del sistema biliare e pancreatico (sequenze T2), in modo da evidenziare eventuali anomalie a tale livello.
Per un’adeguata qualità dell’immagine è essenziale che il paziente rimanga fermo per tutta la durata dell’esame.

Fa male?

No, l’acquisizione dell’immagine avviene in maniera non invasiva e completamente impercettibile per il paziente.
Inoltre, come tutte le tecniche di imaging di risonanza magnetica, non utilizza radiazioni.

Quanto dura?

La durata delle sequenze specifiche di Colangio-RM è di pochi secondi, ma generalmente si inserisce nel contesto di un esame di risonanza magnetica dell’addome superiore che ha una durata variabile dai 20-30 min, se eseguito senza somministrazione di mezzo di contrasto, fino a 90 min in caso di somministrazione di mezzo di contrasto epatospecifico.
Il mezzo di contrasto non è necessario per l’acquisizione delle sequenze colangiografiche, ma può essere somministrato “collateralmente” se ritenuto opportuno dal medico per studiare gli altri organi dell’addome superiore.

Quali sono le principali indicazioni?

La Colangio-RM è indicata per lo studio del sistema duttale biliare (colecisti, coledoco, dotto cistico e vie biliari intra-epatiche) e pancreatico e in particolare nel sospetto di:

  • Patologia litiasica delle vie biliari, in particolare per la ricerca di calcoli nel coledoco
  • Patologia non litiasica delle vie biliari (colangite sclerosante, cisti del coledoco, anomalie congenite delle vie biliari)
  • Patologia neoplastica delle vie biliari (colangiocarcinoma)
  • Formazioni cistiche del pancreas
  • Pancreatiti croniche
  • Anomalie congenite del pancreas (pancreas divisum)
  • Studio dell’anatomia delle vie biliari dopo chirurgia o per pianificare l’intervento chirurgico

Ci sono controindicazioni?

Si, le stesse controindicazioni esistenti per tutti gli esami di RM.

en_USEnglish
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email